02 settembre 2015

Il Gruppo Delta organizza con CiRNews e Momenti Unici la seconda edizione del Festival del Cedro di Cetraro

Il Gruppo Delta, al fine di favorire la diffusione della cultura nella Riviera dei Cedri, ha partecipato attivamente all'organizzazione della seconda edizione del Festival del Cedro, tenutasi a Cetraro il 7 agosto 2015 e, organizzata di concerto con il blog CiRNews.it e la confetteria Momenti Unici. L'evento è stato un successo, molto partecipato e apprezzato dagli intervenuti. A seguire riportiamo l'articolo apparso su CiRNews.it sul Festival.


"Venerdì 7 agosto, nella splendida cornice del Porto Turistico di Cetraro, si è tenuta la seconda edizione del Festival del Cedro, organizzato da noi di Cetraro In Rete e dalla confetteria Momenti Unici di Cetraro paese.

L’evento è stato caratterizzato da un incontro-dibattito al quale hanno preso parte gli onorevoli Giuseppe Aieta e Orlandino Greco, il sindaco di Cetraro Angelo Aita, l’assessore al turismo Tommaso Cesareo, il presidente del Consorzio Europeo Cedro Mediterraneo “Terre di Calabria” Angelo Cava, il noto agronomo Ugo Galiano e i responsabili del Centro Studi Dei, l’Arch. Nicola Tucci e l’Ing. Francesco Antonio Fagà. Il tutto moderato dalla prof.ssa Loredana Quintieri e dal giornalista Pasquale Guaglianone.




La manifestazione è stata molto apprezzata, sia per la numerosa partecipazione di turisti e cetraresi che per le attrazioni presenti. Il noto artista Pietro De Seta, accompagnato al pianoforte dal maestro Riccardo Galimi, ha dato vita a un’estemporanea di pittura che ha stregato i passanti, mentre il bravissimo Achille Veltri, dell’associazione Art Patachipi, ha intrattenuto i bambini con uno spettacolo di bolle di sapone e di fumo. La scuola di tango Calabriatango, infine, si è cimentata in una session itinerante.

I numerosi stand presenti, tra i vari prodotti, hanno offerto al pubblico una vasta selezione di prodotti al cedro. C’era la granita al cedro, la classica cedrata, i cannoli siciliani aromatizzati, il frutto, le piantine, la crema di cedro, la pasta, l’olio, la marmellata, la grappa, il liquore, il cedro candito, le graffe e le sfogliatelle con crema al cedro, il gelato e persino i profumi all’aroma di cedro".